Laura Papa una carriera per l’arte, la musica, la poesia…

laura Iphone 003

Laura Papa & Pallina

Laura Papa nasce a Locri (RC) il 9 novembre 1974. A soli nove anni compone la prima poesia “Il vaso d’oro” cogliendo le sfumature di una bomboniera in soggiorno illuminata dal sole. A tredici anni arriva finalista al concorso internazionale di poesia per le scuole indetto dall’A.R.P.A (Associazione Romana Poeti e Artisti). Oltre alla targa in argento, ha il diritto di pubblicazione e così la sua poesia “Aiutiamo gli anziani” viene inserita nell’Antologia di poeti e narratori contemporanei volume II edito dalla casa editrice romana EDI PRESS.  La produzione poetica si infittisce nel periodo del liceo fino al 1993. Diplomata al liceo classico di Locri “Ivo Oliveti” si iscrive a Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, allieva di Umberto Eco, Mauro Wolf, Romano Prodi. Nel 1996 entra all’Accademia di arte drammatica “Ateneo dell’attore” di Bologna diretta da Dimitri Pasquali, e si diplomerà in due anni.  Sul piano degli studi, invece, si iscrive al master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, anche se non ha ancora completato l’università. Da qui lo stage presso una azienda di relazioni pubbliche con cui collaborerà per circa cinque anni. Consegue il tesserino FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), mantenendo l’adesione all’associazione sino al 2011. Nel 2000 una breve esperienza formativa e lavorativa nella città di Milano. Tornata a Bologna non abbandona il campo artistico anzi, arriva finalista a un concorso canoro e decide di ritornare al teatro con altri due spettacoli che vedranno la luce solo due anni dopo. La produzione poetica prosegue nell’arco degli anni come metronomo della sua vita.

Nel 2003 si iscrive al corso di giornalismo radiofonico a Radio Città 103 e da allora collabora come giornalista responsabile del settore culturale con la radio che oggi è diventata Radio Città Fujiko. Si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi dal titolo: “Diritto d’informazione e radio: uno sguardo tra garanzia e censura”. Nel 2005 pubblica il libro: “SCHIZZI DI VITA. Poesie dal 1989 al 2004” (Una raccolta di versi che per il successo ottenuto viene ristampata da Essellepi (Torino), nella collana Quaderni di Cultura e di Scienze Umane).

Laura Papa ha collaborato come giornalista responsabile del settore Cultura di Radio Città Fujiko, e per il quotidiano “IL DOMANI di Bologna” . Per alcuni mesi ha scritto nella pagina della Provincia de “IL RESTO DEL CARLINO”. Come giornalista freelance ha lavorato con Ciao Radio Bologna, e il mensile La SubUrbana . L’amore per l’arte ha poi portato dal 2004 alla collaborazione con il “Corriere dell’Arte” di Torino.

Ha collaborato con Radio La Gru, Fimmina TV, Sky TV, Casalecchio News, Casalecchio Notizie, Radio Rosa Toscana. Nel 2014 ha partecipato al Festival di Sanremo come giornalista per Radio Rosa e ospite-conduttrice, nei giorni del Festival, del programma Sonati al Festival, in diretta sulle frequenze di radio Rosa e in streaming al sito www.radiorosa.it .

Come organizzatrice congressuale ha lavorato all’Università di Bologna e  per INSIDE SPORT, agenzia di Marketing Sportivo, come Responsabile MEDIA RELATION, inoltre ha curato l’UFFICIO STAMPA di un candidato Sindaco per le elezioni amministrative 2009, candidato che poi ha vinto ed è diventato il Sindaco di Zola Predosa.

Nel 2010 è stata giurata al concorso canoro “Saremo al Centro” di Perugia Ponte San Giovanni, procedendo alle selezioni per la categoria CANTAUTORI. Nel 2010 e nel 2011 è stata giurata alla semifinale e alla finale del concorso Jamaicanto Vocal Contest di Perugia Ponte San Giovanni.

Ha ideato e condotto in giro per l’Umbria il CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA, con il doppio intento di promozione alla lettura e coinvolgimento al sentimento teatrale. In questa regione ha lavorato con l’agenzia di comunicazione TGC eventi di Spello, curando l’ufficio stampa di artisti e manifestazioni; inoltre ha coadiuvato l’attività di wedding planner all’agenzia Milleluna Eventi da Sogno di Santa Maria degli Angeli e scritto sul Corriere dell’Umbria.

Nel marzo 2012 è tornata a vivere in provincia di Bologna a Casalecchio di Reno dove ha svoltoattività di consulenza presso il Comune. Ha lavorato insieme al capo di gabinetto coordinando i servizi di Comunicazione – Ufficio Stampa del comune emiliano.

Nel 2016 e 2017 si è trasferita a Torino dove ha lavorato per la rivista sportiva SPRINT E SPORT e per il giornale online, THE SOCIAL POST.
Tornata nella sua Calabria  ha svolto, tra le altre cose, mansioni di UFFICIO STAMPA per l’ADS LOCRI 1909, squadra di calcio in serie D.
Nel 2018 diventa anche Giudice Arbitro di Tennis, iscritta alla FIT – Federazione Italiana Tennis, alla FMI – Federazione  Motociclistica Italiana, e alla FGCI come addetta stampa di una squadra di serie D.
Dal 2019 conduce, in TV, con Pino Gagliano, la trasmissione sportiva, in onda su TELEMIA, canale 85 del digitale terrestre, TUTTI IN CAMPO.
A marzo 2019 si è trasferita a Cosenza dove lavora come addetta stampa e comunicatrice. Tra le collaborazioni attive vi è quella con Alessandro Greco, della DEKLA COMUNICAZIONE, agenzia di pubblicità, dove si occupa di servizi editoriali, compreso ufficio stampa e marketing artistico. Insieme ad Alessandro Greco cura uno studio di fotografia professionale ed è socia del progetto Giallo China 
Da settembre 2019 è collaboratrice della rivista GLOBAL PRESS ITALIA, diretta da Vito Bruschini
.

PREMI E ULTIME PUBBLICAZIONI

II classificata al premio SPECIALE DONNA 2011, Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia indetto dall’Associazione M.A.R.E.L. è stata premiata a Roma il giorno 11 Marzo 2011. Il Racconto “In ricordo di mio figlio” è pubblicato nell’antologia “Speciale Donna 2011″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

Finalista al Premio “Speciale donna 2012″ è stata premiata a Roma l’8 marzo 2012 per il racconto “IL RISVEGLIO” sul tema dell’eutanasia. Pubblicato nell’antologia “Speciale Donna 2012″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

Finalista al Premio “Speciale donna 2013″ è stata premiata a Roma l’8 marzo 2013 per il copione teatrale “CARLETTO E IL SUO PARADOSSO” sul tema dell’Olocausto. Pubblicato nell’antologia “Speciale Donna 2013″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

Finalista al Premio “Speciale infanzia 2013″ è stata premiata a Roma il 26 giugno 2013 da DACIA MARAINI per il racconto  “STORIA DI NONKULULEKO: che in zulù vuol dire libertà” (storia vera di una dottoressa e di una bambina africana). Pubblicato nell’antologia “Speciale Infanzia 2013″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

Finalista al Premio “Speciale donna 2014″ è stata premiata a Roma l’8 marzo 2014, alla presenza di Lidia Ravera, per il racconto “CARA NOSSIDE”. Pubblicato nell’antologia “Speciale Donna 2014″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

Finalista al Premio “Speciale infanzia 2014″ è stata premiata a Roma il 21 giugno 2014  per il racconto  “IL CANE ROSA” (storia di una bambina alla ricerca di un cane rosa che chiama “Amore”). Pubblicato nell’antologia “Speciale Infanzia 2014″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

Finalista al Premio “Speciale donna 2015″ è stata premiata a Roma l’8 marzo 2015, per il racconto “JE SUIS AMNA” (storia di una donna mussulmana vittima casualmente di un attentato in un supermercato da parte degli estremisti islamici). Pubblicato nell’antologia “Speciale Donna 2015″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

PRIMO Premio al concorso internazionale di poesia e narrativa “Speciale infanzia 2015″ è stata premiata a Roma il 20 giugno 2015, alla presenza delle Istituzioni e di Liana Orfei, per il racconto “LA CAVALLETTA STANCA”. Pubblicato nell’antologia “Speciale Infanzia 2015″ Collana M.A.R.E.L – Ed. M.A.R.E.L. Roma

primo premio Laura Papa

Attualmente è:

Freelance, consulente in comunicazione e web specialist.  Cura 5 blog ed è attiva sul piano dei social networks. Vive con la sua inseparabile cagnolina Pallina.

Si occupa di Management artistico musicale  – Cura dell’immagine e della comunicazione per artisti e musicisti.

Ideatrice del salotto artistico e letterario a casa propria, con la partecipazione di artisti, musicisti, pittori, fotografi, cantanti, attori e artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Nei suoi salotti si sono esibiti tra gli altri anche il pianista jazz Michele di Toro e il cantautore Nico Maraja.

Contatti:

email: papa.laura@gmail.com

mobile: (+39) 3470082429

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...