‘Femmina tour’ di Francesco Sarcina parte da Parma

FRANCESCO-SARCINA_web (1)

Parte da Parma, il 24 marzo 2016, dal Campus Industry il nuovo tour di Francesco Sarcina.

FEMMINA TOUR prende il nome del suo ultimo disco “Femmina” uscito per Universal Music. Prosegue dunque dal vivo il successo di FRANCESCO SARCINA, che ha da poco pubblicato il singolo “Vai Pensiero Vai” in vetta alle classifiche e in programmazione in tutte le radio.
“Femmina” è un nuovo traguardo per il cantautore milanese: dopo l’esordio da solista nel 2013 con “Tutta La Notte” e “Odio “le Stelle”; il successo di pubblico ottenuto a Sanremo 2014 con il brano “Nel Tuo Sorriso” e l’album “IO”, torna con un nuovo progetto, mostrando la sua raggiunta maturità artistica, che non ha più necessità di nascondere la vena più sensibile e romantica.

Lo abbiamo intervistato sul tour e sulle novità dell’album:

Laura Papa: Contento della partenza del tour live? Le tue sensazioni…?

Francesco Sarcina: Finalmente si suona! Sono molto contento… è come se fosse la mia figliuola (Femmina), è un album veramente venuto bene. Nel live ovviamente farò sentire le mie nuove canzoni, alcuni pezzi dell’album precedente e anche qualche ricordo di quando ero con ‘Le Vibrazioni’. 

LP: Addentrandoci di più sui tuoi nuovi brani, cosa ci narri attraverso le tue canzoni?

Francesco Sarcina: “Femmina” è il brano completamente incentrato sul mondo femminile interiore di ognuno di noi e che poi sfocia proprio nella Femmina. L’album è una grande dedica alla femminilità in generale, è un album sensibile e accogliete come poi sono solo le donne. All’interno ci sono alcune bellissime canzoni tra cui una che preferisco particolarmente che è “Inesauribile”, la canzone che chiude l’album e che raccoglie la mia parte scura. Racconta come questo essere notturno, in realtà davanti ad un amore grande, lucente e luminoso, si aggiri nella notte ma per proteggere i suoi amori. E’ un brano che adoro e inizierò il concerto con questo.

LP: Parliamo di “Vai pensiero vai”… sei contento del successo del singolo?

Francesco SarcinaSono molto contento, l’unica nota dolente è che il video è uscito veramente troppo tardi perché c’era di mezzo Sanremo. Sai la discografia italiana ha le sue regole che spesso non sono le stesse della tua arte.

LP:  Secondo te, la discografia italiana oggi dove sta andando e come si possono tutelare i nuovi artisti emergenti? Quelli che non passano attraverso i talent, ma che ancora fanno la propria gavetta partendo dalle cantine, e ce ne sono tanti…

Francesco SarcinaSono tantissimi, per fortuna, sono quelli che mi danno la forza di andare avanti e fare la mia musica qua in Italia. Se avessi seguito solo il meccanismo musicale italiano, io avrei smesso di suonare già da tanto tempo. Una cosa che mi gratifica è vedere che c’è ancora tanto movimento e musica, i giovani ancora sognano, suonano, scrivono… e questa penso sia veramente una cosa meravigliosa. Però abbiamo un problema insito nel sistema socio culturale. Nessuno vuol negare che possa servire il talent, ma manca tutta l’altra parte, cioè non ci sono gli spazi, i locali dove si possa suonare dal vivo ecc… perché è pieno di leggi che ti impediscono di fare musica. Nel senso che impediscono proprio ai gestori dei locali di fare musica. Ti passa la voglia con tutti gli impedimenti che hai, tasse, persone che si lamentano dei volumi ecc… Io stesso ho avuto un locale che ho dovuto dare in gestione perché è difficile star dietro a tutto questo. Questo è triste perché a livello culturale e sociale in giro non hai altro divertimento che “il bere”.  Comunque fortunatamente abbiamo i live e i tour, come il mio, che per me è come fare all’amore con ognuno di voi 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...