FANO JAZZ BY THE SEA 24/31 luglio 2016

fano-jazz-festival

Torna, tra poco, uno dei più importanti appuntamenti con il Grande Jazz estivo delle  Marche: “Fano Jazz By The Sea” International Festival, dal 22 al 31 luglio 2016.

Fano Jazz by the Sea nasce in seguito ad un sodalizio tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Fano e l’Associazione Umbria Jazz, come appendice “balneare” del festival jazz più prestigioso d’Italia e negli anni 1991-’92 si chiamerà appunto “Umbria Jazz by the Sea”. Dopo due anni il sodalizio con Umbria Jazz si interruppe, ma già si era fatta strada la convinzione che un festival jazz a Fano non solo rappresentava una novità ed una ricchezza, ma che era in perfetta sintonia con un fermento musicale da sempre radicato nel territorio. Così nel 1993 il festival rinasce ufficialmente come “Fano Jazz By The Sea”, e nello stesso anno prende vita grazie ad alcuni musicisti fanesi l’associazione Fano Jazz, che darà una svolta significativa al festival. L’Amministrazione fanese affiderà all’associazione la gestione tecnico-artistica del Festival al presidente del Fano Jazz Network, Adriano Pedini.

Tra le varie rassegne collegate al festival abbiamo La Rassegna Jazz Club che si svolge sin dal 1993, ed è da sempre principalmente dedicata al Jazz Italiano. Si è sempre cercato di dar spazio ai giovani musicisti emergenti, nel percorso di Talent Scouting favorendo il loro l’inserimento nelle Rassegne e Festival Internazionali; valga l’esempio dei vari Bollani, Bosso, Fresu, Gualazzi, Bearzatti, Gatto, ecc… al loro esordio assidui frequentatori della rassegna.

Anche la Rassegna Jazz ‘in provincia – “ itinerario jazzistico nei teatri  e luoghi storici della provincia di Pasaro Urbino”, dedicata al miglior jazz Italiano ed Europeo, ha come obiettivo valorizzare i Contenitori Culturali di cui è ricca la Provincia attraverso attività partecipate,  spalancando,  talvolta per la prima volta le porte di quei  luoghi (piccoli teatri di provincia) vocati alla cultura, alla sperimentazione, e alle iniziative giovanili, creando una filiera artistica visibile e duratura. La Rassegna nel tempo, è stata condivisa nelle finalità ed obiettivi e sostenuta dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalle Amministrazioni di 15 Comuni della Provincia ospitando proposte culturali di alto livello artistico, e rafforzando la visibilità dovuta alla dimensione di rete. Proprio in questo contesto si inserisce il primo appuntamento di Sabato 11  giugno 2016, ore 18,00 ad Apecchio, Teatro Comunale. Il concerto del Flavio Boltro BBB Trio…

fano-jazz-flavio-boltro

Flavio Boltro, tromba, live electronics – Mauro Battisti, c.basso – Mattia Barbieri, batteria

Un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte. ll nuovo trio di Flavio Boltro, uno dei maggiori trombettisti italiani della scena contemporanea, con perfetta intesa e forza comunicativa, offre una musica di grande suggestione. Le esperienze musicali, le sonorità e i linguaggi musicali che appartengono ad ognuno di loro si sono fuse insieme, creando un suono particolare e fuori dai clichet: sonorità vellutate si uniscono a suoni striduli e dolci melodie si inglobano a ritmi serrati. ll loro ricco repertorio e composto da brani originati che si ispirano non solo alla tradizione jazz, ma anche alle sonorità della musica rock ed elettronica.

Posto Unico
Intero € 15 – Ridotto*  € 13
Prenotazione/info:
cell. e Whatsapp 345 8499947 oppure 342 0601568
Mail: info@fanojazznetwork.org – Prevendite on line: www.liveticket.it

Fano Jazz by sea 22 / 31 luglio – Anteprima 22 luglio

Noa, una delle più belle e intense voci delle musiche d’oggi, sarà protagonista dell’anteprima in programma venerdì 22 luglio, in Piazza XX Settembre, dove la celebre cantante israeliana si esibì una prima volta nel 2000.

Quattro i concerti previsti al Teatro della Fortuna: domenica 24 luglio con il gruppo più atteso dell’estate 2016, formato dal chitarrista John Scofield, dal pianista Brad Mehldau e dal batterista Mark Guiliana (presente nell’ultimo album, Blackstar, di David Bowie); lunedì 25 con gli Yellowjackets, inossidabili alfieri della fusion music; martedì 26 con il Volcan Trio, ovvero tre icone del latin jazz quali il pianista Gonzalo Rubalcaba, il batterista Horacio “el Negro” Hernandez e il bassista Armando Gola; mercoledì 27 con il quintetto di Kenny Garrett, gigante del sax già collaboratore di Miles Davis.

Tre invece i concerti ospitati alla Corte Sant’Arcangelo: giovedì 28 con, in prima italiana, il trio anglo-norvegese Phronesis, che già si candida a rivelazione del festival; venerdì 29 con il notevole quartetto del contrabbassista svedese Lars Danielsson; sabato 30 con lo Special Quartet di Roberto Gatto, il più versatile dei batteristi italiani.

Fano Jazz By The Sea 2016 si concluderà domenica 31 luglio con il tradizionale concerto gratuito alla Golena del Furlo di Acqualagna: di scena l’americana No BS! Brass Band, spettacolare formazione che fonde lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk di James Brown e il rock dei Led Zeppelin.

In definizione numerosi eventi collaterali e iniziative, tra cui un’inedita serie di  solo performance dal titolo “Exodus – Gli echi della migrazione” e ospitate nel pomeriggio nella Chiesa-Pinacoteca San Domenico e all’Abbazia San Vincenzo al Furlo; gli appuntamenti delle 23 alla Chiesa di San Francesco, spazio Young Jazz, con nuovi talenti anche marchigiani; incontri, dialoghi, proiezioni di film, presentazioni di libri; i concerti-aperitivo di Street Jazz In Town nei bar del centro storico e del litorale.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL 

Acquista i biglietti online cliccando qui

Main Stage Anteprima Festival

Venerdì 22 luglio – Ore 21,15 – Piazza XX Settembre –

NOA

NOA – Love Medicine

Fuori Abbonamento
sett. A: int. 25,00 euro; rid. 20,00 euro
sett. B: int. 20,00 euro; rid. 15,00 euro
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card
Biglietti online cliccando qui

Noa

Torna a Fano, a oltre 15 anni dal suo precedente concerto, una delle voci femminili più amate in tutto il mondo. Una voce angelica che sa toccare il cuore della gente comunicando un profondo messaggio di pace e un invito alla fratellanza fra i popoli oggi più che mai necessari. Noa proporrà nella speciale occasione le canzoni del suo album più recente, Love Medicine, frutto della collaborazione  con il chitarrista Gil Dor, partner artistico di lunga data della cantante israeliana e al cui fianco anche sul palcoscenico allestito appositamente in Piazza XX Settembre. Love Medicine è un viaggio personale fra le emozioni scaturire da incontri significativi, primo fra tutti quello con Giovanni Paolo II, e luoghi magici rimasti impressi nell’anima e nella memoria dell’artista di origine yemenita. Emozioni che Noa non manca mai di trasmettere al suo pubblico.

————————————————————————————————————–

Sabato  23 Luglio

Ore 18:30 – Arte & Jazz
C. S. E. R. ITACA
“Per…..formando – SpecialMente Intregr’Azione” a cura di Peppe Consolmagno
in collaborazione con l’ ANFFAS Fano e Coop Crescere


Ore 21:15 – Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre

Ingresso Gratuito

Special Event
in occasione del 50° annivrsario del Film Blow up di  Michelangelo Antonioni, con il patrocinio dell’Associazione Antonioni, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna 

“Blowin’Up 50”
La musica di Herbie Hancock nel capolavoro di Michelangelo Antonioni

Blowin’up 50 Ensemble
Eugenio Giordani, piano, organo hammond, melodyhorn – Giacomo Uncini, tromba, flicorno – Filippo Sebastianelli, sax tenore – Luca Pecchia, chitarra – Marco Salvarani, contrabbasso, basso elettrico – Gianluca Nanni, batteria

Blowin’up 50 Video Stage
Roberto Vecchiarelli, Mariangela Malvaso————————————————————————————————————–

Domenica  24  luglio

Ore 19,30 – Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 –  Teatro Della Fortuna – Piazza XX Settembre  – Main Stage
John Scofield – Brad Mehldau – Mark Guiliana
sett. A: int. 30,00 euro; rid. 25,00 euro
sett. B: int. 25,00 euro; rid. 20,00 euro
loggione: 10,00 euro
Biglietti online cliccando qui

Ore 23,00 – Chiesa San Francesco – Via San Francesco – Young Stage

Regala un pianoforte a L’Aquila: Claudio Filippini, Giovanni Guidi, Mirko Signorile
Posto unico:  int. 5 euro, rid. 3 euro – Fuori abbonamento
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card————————————————————————————————————–

Lunedì  25 luglio

More Than Jazz…  “Jazz in ONda”
Escursione e concerto  a bordo del Caicco Regina Isabella
16,30 Partenza dal Porto Turistico Marina dei Cesari al Sottomonte del Parco San Bartolo
20,30 Rientro

Ore 18:30 – Mediateca Montanari –MEMO – Piazza AmianiSala – Ipogea
Presentazione libro: BAM, il jazz oggi a New York di Nicola Gaeta

Ore 19,30 – Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 – Teatro Della Fortuna – Piazza XX  Settembre  – Main Stage
The Yellowjackets
sett. A: int. 25,00 euro; rid. 20,00 euro
sett. B: int. 20,00 euro; rid. 15,00 euro
loggione: 8,00 euro
Biglietti online cliccando qui

Ore 23,00 – Chiesa San Francesco – Via San Francesco – Young Stage

Andy Music
Posto unico:  int. 5 euro, rid. 3 euro – Fuori abbonamento
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card————————————————————————————————————-

Martedì 26 luglio

Ore 18,30  –  Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto
“Exodus – Gli echi della migrazione”
Luca Aquino
“Icaro Solo”
Ingresso gratuito

Ore 19,30  –  Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 Teatro Della Fortuna – Piazza XX Settembre  – Main Stage
Volcan Trio  featuring Gonzalo Rubalcaba, Horacio “el Negro” Hernandez & Armando Gola
sett. A: int. 25,00 euro; rid. 20,00 euro
sett. B: int. 20,00 euro; rid. 15,00 euro
loggione: 8,00 euro
Biglietti online cliccando qui

Ore 23,00 – Chiesa San Francesco – Via San Francesco – Young Stage
Emilio Marinelli Trio 4.0
Zebra Vibes Experience
Posto unico:  int. 5 euro, rid. 3 euro – Fuori abbonamento
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card————————————————————————————————————–

Mercoledì 27 luglio

Ore 18,30  –  Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto
“Exodus – Gli echi della migrazione”
Michele Rabbia
“Dokumenta Sonum”
Ingresso gratuito

Ore 19,30  –  Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 Teatro Della Fortuna – Piazza XX  Settembre – Main Stage
The Kenny Garrett Quintet – Do Your Dance
sett. A: int. 20,00 euro; rid. 15,00 euro
sett. B: int. 15,00 euro; rid. 10,00 euro
loggione: 5,00 euro
Biglietti online cliccando qui

Ore 23,00 – Chiesa San Francesco – Via San Francesco – Young Stage

Fabio Giachino Trio
Blazar”
Posto unico:  int. 5 euro, rid. 3 euro – Fuori abbonamento
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card————————————————————————————————————–

Giovedì 28  luglio

Ore 18,30  –  Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto
“Exodus – Gli echi della migrazione”
Dimitri Grechi Espinoza
“OREB  Preghiera Sonora”
Ingresso gratuito

Ore 19,30  –  Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 –  Corte  Sant’ Arcangelo – Corso Matteotti – Main Stage
Phronesis
Esclusiva italiana
Ivo Neame, pianoforte – Jasper Høiby, contrabbasso – Anton Eger, batteria
sett. A: int. 15,00 euro; rid. 10,00 euro
sett. B: int. 10,00 euro; rid. 8,00 euro
Biglietti online cliccando qui

Ore 23,00 – Chiesa San Francesco – Via San Francesco – Young Stage

Matteo Bortone Trio
Aion
Posto unico:  int. 5 euro, rid. 3 euro – Fuori abbonamento
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card————————————————————————————————————–

Venerdì 29 luglio 

More Than Jazz…“Jazz in ONda”
Escursione e concerto  a bordo del Caicco Regina Isabella
16,30 Partenza dal Porto Turistico Marina dei Cesari al Sottomonte del Parco San Bartolo
20,30 Rientro

Ore 18:30 – Mediateca Montanari – MEMO – Piazza Amiani – Sala Ipogea
Presentazione libro: Uri Caine. Musica in tempo reale di Enzo Boddi

Ore 19,30  –  Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 –  Corte  Sant’ Arcangelo – Corso Matteotti – Main Stage
Lars Danielsson Group
Liberetto II
sett. A: int. 15,00 euro; rid. 10,00 euro
sett. B: int. 10,00 euro; rid. 8,00 euro
Biglietti online: cliccando qui

Ore 23,00 – Chiesa San Francesco – Via San Francesco – Young Stage
Catania Jazz  Marathon in collaborazione con Catania Jazz
Raffaele Genovese Trio
Posto unico:  int. 5 euro, rid. 3 euro – Fuori abbonamento
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card————————————————————————————————————–

Sabato 30  luglio 

Ore 18,30  –  Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto
“Exodus – Gli echi della migrazione”
Gavino Murgia
Ingresso gratuito

Ore 19,30  –  Locali Centro Storico e Lungomare
Street Jazz In Town
Aperitivo in Jazz

Ore 21,15 –  Corte  Sant’ Arcangelo – Corso Matteotti – Main Stage
Roberto Gatto “Special Quartet”
sett. A: int. 15,00 euro; rid. 10,00 euro
sett. B: int. 10,00 euro; rid. 8,00 euro
Biglietti online cliccando qui————————————————————————————————————–

Domenica 31 luglio

Ore 18,30  –  Abbazzia San Vincenzo al furlo –  Strada Pianacce  Acqualagna
“Exodus – Gli echi della migrazione”
Giorgio Li Calzi – Manuel Zigante
Solaris
Ingresso gratuito

Ore 21,15 – Golena del Furlo – Acqualagna – Main Stage
Ingresso Gratuito

No BS! Brass Band———————————————————————————————————-

Attività Collaterali:

Film

Ore 21:15   –  Teatro Della Fortuna – Piazza XX Settembre
Special Event
in occasione del 50° annivrsario del Film Blow up di  Michelangelo Antonioni,
con il patrocinio dell’ Associazione Antonioni, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna
“Blowin’Up 50”
La musica di Herbie Hancock nel capolavoro di Michelangelo Antonioni
Blowin’up 50 Ensemble
Eugenio Giordani, piano, organo hammond, melodyhorn – Giacomo Uncini, tromba, flicorno – Filippo Sebastianelli, sax tenore – Luca Pecchia, chitarra – Marco Salvarani, contrabbasso, basso elettrico – Gianluca Nanni, batteria
Blowin’up 50 Video Stage
Roberto Vecchiarelli, Mariangela Malvaso
Ingresso gratuito

Presentazione libri
Ore 18:30 Mediateca Montanari –  MEMO – Piazza Amiani – Sala Ipogea
– Uri Caine. Musica in tempo reale di Enzo Boddi
– BAM, il jazz oggi a New York di Nicola Gaeta
In collaborazione con Mediateca Montanari – MEMO
Ingresso gratuito

Arte & Jazz
Palazzo Braccio Pagani – Corso Matteotti, 97
dal 15 luglio al 03 agosto
Mostra “SOUND on SOUND” di Alessio de Girolamo e Giovanni Gaggia

Foyer del Teatro Della Fortuna – Piazza XX Settembre
dal 22 al 31 luglio
Mostra “Visti e Disegnati” da Mauro Chiappa

More Than Jazz… Oltre il Jazz
“Jazz in ONda”
Escursione e concerto  a bordo del Caicco Regina Isabella

Jazz & Wine Marche

Degustazioni
Il programma potrà subire variazioni. In caso di pioggia i Concerti del sant’Arcangelo si terranno al Teatro della Fortuna e i concerti al San Francesco alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna. Saranno garantiti i posti prenotati

Biglietteria e info
(i possessori della MJC e/o dell’abbonamento hanno diritto all’ingresso gratuito di tre concerti alla Chiesa di San Francesco (a scelta) e al diritto di prelazione per i concerti  gratuiti alla Pinacoteca San Domenico (fino ad esaurimento disponibilità )

ABBONAMENTO:
Settore A – abbonamento intero per 7 spett. 130,00 €
Settore B – abbonamento intero per 7 spett.  100,00 €
Settore A – abbonamento ridotto per 7 spett. 95,00 €
Settore B – abbonamento ridotto per 7 spett. 76,00 €
Diritto alla riduzione: under 25 anni, over 65 anni e titolari Marche Jazz Card

Prevendite on line: www.vivaticket.it

INFO PRENOTAZIONI: cell e whatsapp 345 8499947 – Tel. 0721 803043

Email: info@fanojazznetwork.org

SITO WEB: http://www.fanojazznetwork.it

Prevendite al Botteghino
dal 15 giugno  presso il Botteghino del Teatro della Fortuna – tel. 0721 800750
Orari: dal lunedì al sabato dalle 17:30  alle 19:30
Durante i giorni dei concerti dalle 10:30 alle 12:30
Per i concerti alla Corte Sant’Arcangelo dalle 20:30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...