XI edizione di TRADIZIONANDU – Etnofest a Cittanova (RC)

PrintL’arte in tutte le sue declinazioni prende forma e vita nella splendida Cittanova (RC) con l’ormai consueto Tradizionandu etnofest organizzato come sempre dall’Associazione Culturale Lato 2, sotto la direzione artistica dell’eclettico Gabriele Albanese, musicista, polistrumentista, affermato in tutto il territorio, non solo quello calabrese. Fin dalla prima edizione del 2008, l’impegno e il fine dell’evento sono sempre stati l’esaltazione delle culture mediterranee in una dimensione globale e il recupero delle tradizioni e delle radici popolari: basi imprescindibili per lo sviluppo dell’arte locale in tutte le sue forme. Un festival per presentare la cultura moderna come figlia della tradizione magno greca, calabrese, meridionale e mediterranea facendo riaffiorare così le radici locali per inglobarle indissolubilmente nel moderno spirito comunitario mondiale in un perfetto equilibrio tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà.

Gabry
IL DIRETTORE ARTISTICO: GABRIELE ALBANESE

“Avevamo deciso di interrompere il Festival alla sua decima edizione poi abbiamo avuto moltissime richieste  per una nuova edizione – ci racconta il Direttore Artistico Gabriele Albanesecosì abbiamo deciso di procedere con il 2018 in una forma più ristretta e più attenta alla qualità. Quest’anno, quindi, avremo Peppe Voltarelli che si esibirà all’interno della villa comunale di Cittanova alle ore 22 del 18 agosto. Nella stessa giornata potremo sentire la street band “Tilly Band”. Mentre la sera del 19 agosto ospiteremo, in seconda serata, il Canzoniere Grecanico Salentino che è il gruppo più conosciuto per quel che riguarda la musica popolare italiana, anche all’estero. Alle ore 22 del 19, in piazza San Calvario, prima dell’esibizione del Canzoniere Grecanico Salentino, ci sarà YOSONU con la sua loop-station. Da segnalare, oltre i concerti, una bellissima escursione che questa volta sarà organizzata all’interno di Cittanova stessa, per scoprire la parte più sconosciuta della città. Si partirà da piazza San Calvario alle 18.30 del 19 agosto. L’escursione, come sempre, è curata dall’associazione “Gente in Aspromonte”. Nel pomeriggio, all’interno della villa comunale, si terranno, come di consueto, i seminari di strumenti tradizionali e di ballo”.

IL PROGRAMMA:

Sabato 18 Agosto – Cittanova

Street Band – TILLY BAND

ore 22 – villa comunale – PEPPE VOLTARELLI

Peppe-Voltarelli

Domenica 19 agosto 2018 – Cittanova, piazza San Calvario

ore 18.30 escursione per scoprire la città

ore 22 YOSONU live

a seguire… CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

canzoniere_grecanico-2

Tradizionandu etnofest è musica cultura e arte. Dai seminari di lira, tamburello e djambè, di danza popolare calabrese, e salentina, alle escursioni al trekking con la presenza duramte la manifestazione di stand di artigianato locale, di prodotti gastronomici, banchi di cucina calabrese dove degustare ottimi piatti e bibite a prezzi popolari e, soprattutto, i concerti che negli anni hanno visto avvicendarsi sul palco di Cittanova artisti come Cavallaro & Papandrea Taranproject, Rione Junno, Peppe Voltarelli, Mbl, Mario Incudine,Karakolofool, Taranquartet, Zona Briganti, Maneka, Marasà, Nour Eddine Fatty, Luigi Lai, Kalascima, Mujura, Antonio Castrignanò, Giuliano Gabriele & Jacaranda, Francesco Loccisano, Badara Seck, Etnosound, Phaleg, Fabio Macagnino,Lollo Meier & Rares Morarescu, Slivovitz, Jerusa Barros, Ipercussonici, Antonio Castrignanò, Eugenio Bennato, Modena City Ramblers, Tonino Carotone, Mario Venuti, Daniele Sepe, 99 Posse, Med Free Orchestra, Parafonè, Francesco Baccini, Mascarimirì, Adriano Bono, Armando Quattrone. Tradizionandu etnofest è ormai diventato un riferimento del turismo calabrese, un richiamo magnetico che ogni anno porta a Cittanova quasi centomila persone tra appassionati e curiosi che amano l’arte, la tradizione, la gastronomia e soprattutto la musica. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...