Il Balletto di San Pietroburgo presenta ‘La bella addormentata’ a Bologna

LA bella addormentata 10X10 2018 FINALE - Copia

Doppio appuntamento a Bologna, al Teatro delle Celebrazioni, il 18 Novembre 2018, alle ore 17.00 e alle ore 21.00. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo. Questa data rientra nel Tour Italiano della storica compagnia di Balletto nata a San Pietroburgo, che sarà ospite nei più importanti Teatri Italiani.

Chi non conosce la favola della bella principessa che cade addormentata per cento anni vittima di un maleficio lanciato dalla strega cattiva? Le vicende di Aurora, il principe Desirè e la fata dei Lillà tanto care ai più piccoli, sono al centro di uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento.

 La Bella Addormentata  rappresenta il massimo dell’ espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, con più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Un fiore all’occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con le favolose e incantate scenografie e costumi e le stupende musiche di P.I. TCajkovskij e su coreografie di Marius Petipa, La bella addormentata nel bosco è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale.

foto 222

Una favola in musica e sulle punte di danza che occupa un posto fondamentale nel repertorio del Balletto di San Pietroburgo fin dal suo nascere nel 1890. Elegante, raffinata, la più bella fiaba in danza di tutti i tempi nella versione del Classico Balletto “Imperiale”.  La Storia della Principessa Aurora, minuta ed elegante, pungendosi un dito, morirà per la maledizione della perfida Carabosse; la Fata dei Lillà, che tramuta la terribile sorte di Aurora in un sonno lungo cent’anni; il principe Désiré, che con il suo bacio risveglierà la bella principessa, innamorandosene perdutamente e, insieme a lei tutta la corte. E’ “La bella addormentata”, balletto in un prologo e tre atti tratto dal racconto di Charles Perrault su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e coreografia di Marius Petipa, che con grande attesa per gli amanti della danza e del Teatro che aspettano il Balletto di San Pietroburgo.

IMG_3859

Musiche di:  P.I. Tchaikovsky

Coreografie: M. Petipa

Corpo di Ballo: Saint Petersburg  Classical Ballet Tradition

 I parte 60”

Intervallo 15 “

II parte 60”

La Bella Addormentata  – Balletto di San Pietroburgo

18 Novembre 2018  ore 17.00 e ore 21.00

TEATRO IL CELEBRAZIONI

INFO E BIGLIETTERIA
Teatro Il Celebrazioni
Via Saragozza, 234 – Bologna
Tel. 051 4399123 – info: 3341891173

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...