Rende Book Festival: dal 29 al 31 luglio, tre giorni di arte e cultura

RENDE-BOOK-FESTIVAL-2019Il RENDE BOOK FESTIVAL giunge alla sua seconda edizione. La fiera del libro si svolgerà dal 29 al 31 luglio, nel centro storico di Rende, cittadina calabrese in provincia di Cosenza. Il festival nasce dalla volontà dell’associazione CO.RE. di valorizzare il centro storico di Rende e incentivare il turismo culturale oltre che promuovere la produzione artistica di autori locali ed emergenti. Saranno effettuati laboratori tematici per adulti e bambini, vi saranno stand enogastronomici, per gli appassionati vi sarà una fiera dell’antiquariato e del libro antico e non mancheranno spettacoli e musica.

Il centro storico di Rende è anche sede di tre importanti musei, il Museo Civico in cui si possono ammirare dipinti di Mattia Preti, il MAON, museo dell’arte dell’ottocento e del novecento e il Museo Bilotti Ruggi D’Aragona contenente numerose opere di arte contemporanea. Tutti i musei sono attualmente ad ingresso gratuito e durante la manifestazione troveranno piena valorizzazione attraverso percorsi guidati così come si potranno ammirare le chiese e gli edifici storici.

ultima

Per quanto concerne l’ARTE, il 29 luglio alle ore 20.30, il RENDE BOOK FESTIVAL e l’associazione CO.RE. ospiteranno la mostra collettiva di 40 artisti provenienti da varie parti d’Italia. Si tratta di pittori, scultori e fotografi. La mostra si avvale della supervisione di Armando Rossi, Sofia Vetere, e Gianfranco Pugliese. Al momento hanno aderito alla manifestazione: Alessandro Greco, Giuseppe Greco, Roberto Salvidio, Adolfo Magnelli, Antonella Vincenzo, Leonardo Corina, Luigi Rizzo, Giuliana De Bonis, Alessandra Calabrò, Sonia Bellezza, Concetta Tridico, Francesco Gravina, Stefania Vena, Cristian Mancuso, Antonio Pugliese, Rosy Imbrogno, Brunella Patitucci, Nikolay Stoyanov, Davide Noviello, Katia Di Leone, Angela Lento, Angela Procopio, Francesca Sansone, Giampiero Iusi, Maria Cristina De Pasquale, Luciano Villani, Pino Indrieri, Valentina Esposito, Sonia Quercia, Julia Vadenicheva, Fatima Fatimè Bajraktari, Umberto Pellegrino, Francesca Campana e molti altri in fase di adesione…

Fulcro della manifestazione, come già per la prima edizione, è il concorso letterario al quale potranno partecipare autori con un’opera a stampa realizzata ed edita sul territorio nazionale e/o internazionale. Le opere presentate e selezionate da una giuria tecnica potranno essere presentate durante la manifestazione a cura degli autori e delle case editrici.

Il premio è suddiviso in 3 categorie: saggistica, narrativa e fumetti.

Il RENDE BOOK FESTIVAL vedrà il coinvolgimento di autori, case editrici e operatori del settore dell’editoria e della stampa con l’obiettivo di incentivare la vendita e la distribuzione dei testi di autori emergenti nelle scuole del territorio e dell’intera Calabria. Alla fine della manifestazione infatti la giuria assegnerà per ciascuna categoria i premi in denaro che consistono nell’acquisto di copie del libro vincitore. I libri acquisiti da CO.RE. saranno successivamente distribuiti nelle scuole del territorio a richiesta dei singoli insegnanti che ne cureranno la condivisione in specifici programmi di approfondimento collegati agli stessi libri e al loro contenuto.

Saranno una quarantina i testi concorrenti e vedranno la partecipazione di importanti case editrici come Laterza, Ilsole24oreArmando Curcio editore, Ed. AlbatrosBertoniLeone per citarne alcune  provenienti da tutta Italia. Tre le sezioni  – Narrativa, Saggistica e Fumetti – libro illustrato – che vedranno altrettanti vincitori fregiarsi del premio dedicato al grande scrittore rendese Vincenzo Ziccarelli.

La giuria, per la sezione dei libri, coordinata dalla dott.ssa Sofia Vetere, critico letterario e teatrale insieme a Federico Bergaminelli, docente, avvocato, saggista e presidente dell’Istituto Italiano Anticorruzione, sarà composta da Luigi Rossini, autore, regista cinematografico e patron della Cometa Film, Jessica Malagreca, giornalista e blogger, Giovanni Scalia, filosofo, ricercatore e vicepresidente del Festival delle Filosofie, Paola Rizzuto, avvocato ed esperto ambientale, coordinatore del “Contratto di Fiume Crati”, saggista e scrittrice, Giulia Biondino, autrice di fumetti e docente e Luca Scornajenchi, Direttore del Museo del Fumetto di Cosenza ed autore.

Inoltre, previsti tre concerti con i SOL IN TRIO omaggio a Napoli con Fabiana DotaGiuseppe Cosentino e Remo LamacchiaJazz con Fabrizio ScrivanoGiovanni De Sossi e Alessandro MarzanoRighe d’amore – Arie, romanze & songs con il soprano Teresa Cardace e Rodolfo Saraco.

In programma, una mostra di pittura da titolo Leggere l’arte, a cura dell’Associazione AlterEGO presso Palazzo Vercillo Martino e la presenza di vivaci artisti di strada in collaborazione con l’Associazione Pagliassi.

I film in terrazza del Finuzzo Film Festival e i laboratori per i piccoli a cura della Scuola NEROsuBIANCO e la libreria Raccontami nonché tutti i musei aperti e visitabili.

Chiuderà la kermesse, la presentazione del libro fuori concorso sui Contratti di Fiume con un incontro teso a valorizzare le risorse economiche disponibili per poter valorizzare il territorio. Il dibattito, che prenderà il via alle 18.30 del 31 luglio, sarà il preludio alla cerimonia di premiazione dei libri in gara alle 19.30 e alla grande festa finale.

rende-book
All’ingresso della manifestazione sarà consegnato ad ogni partecipante un pieghevole che conterrà tutte le informazioni utili per visitare gli spazi dedicati al festival e alla fiera, sarà riportata la planimetria del centro storico con l’ubicazione della attività, degli stand, degli eventi e degli spettacoli con i relativi orari.

Per ulteriori informazioni e programma completo della manifestazione: http://www.corecultura.org/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...