Teatro/cinema

alessandra calabrese

Alessandra Calabrese – attrice

Nata a Salerno, nel 2001 si laurea a pieni voti in Scienze della Comunicazione all’UNISA con tesi sperimentale in semiotica del teatro (“Vedere oltre i confini, campo e fuoricampo a teatro, leggere la messinscena attraverso la lente semiotica di un concetto cine-fotografico”). A Napoli consegue il diploma di mimo e attrice lirico-concertistica all’I.C.R.A. Project’ di Michele Monetta e ottiene la qualifica professionale di “esperto in regia cinematografica” presso il consorzio LE.CO.LE. Frequenta il ‘L.E.D.A.’ (laboratorio espressivo dramma arte) ancora presso l’I.C.R.A. Project studiando per un anno commedia dell’arte e quindi lavora in ‘La Lucilla Costante’ per la regia di Michele Monetta replicato anche a Budapest. Frequenta vari laboratori con artisti quali Lorenzo Salveti, Francesco Gigliotti, Francesca Della Monica, Mario Barzaghi (danza Kathakali) e approfondisce il mimo corporeo di Étienne Decroux con Marise Flach.

Lavora come attrice, presentatrice e voce recitante in diverse situazioni e come mimo e performer in festival ed eventi di vario tipo. Cura la presentazione di libri e serate di cultura e spettacolo. Collabora per tre anni con R. Rizzo per la rassegna “Museum” di R. Carpentieri prima come assistente e poi come aiuto regia. E con lo stesso regista collabora in qualità di attrice e grafica gestuale. Lavora come assistente alla regia di Armando Pugliese in “Miseria e nobiltà” con Francesco Paolantoni e Nando Paone, e poi come attrice nello stesso spettacolo. Scrive e interpreta gli spettacoli “La Cuoca Sorcia”, “Carciofina e il Campo Gustosissimo Gustoso”, “Favole all’improvviso” e “Carillon: concerto per pianoforte e clown in fa bisticci” di cui cura anche la regia.

Collabora con la Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti, e presenta la premiazione del Gattopardo d’oro 2005, 2006 (edizione mandata in onda su Rai International) e 2007 (tra i premiati F.Rosi, E.Scola, C.Maselli, M.Bellocchio, D.Risi, B.Tavernier).

Nel 2007 si iscrive alla SIAE come autrice . Tiene corsi di  voce, respirazione e gestione dell’ansia e laboratori teatrali per ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, in festival e per corsi privati, lavorando anche con adulti.

Fonda l’associazione teatrale e culturale ‘Jeu de Dames, Gioco Di Dame teatro’. Cura l’organizzazione e la direzione artistica di vari eventi culturali e alcune produzioni e collabora con una televisione nascente come consulente marketing.

Su FB potete seguire la sua pagina ufficiale: Alessandra Calabrese ATTRICE

Per contatti 347.0082429 – Laura Papa – LP_Promotion

—————————————————————————————————————————–

ALBERTO GATTO: Regista

Alberto Gatto 101

“Un giorno mio zio mi fece vedere un film in VHS, si chiamava: “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”. Mi colpì moltissimo. Dopo qualche anno iniziai ad andare al cinema, ne rimasi affascinato e perciò mi appassionai. Poi negli anni del liceo, maturai questa grande passione, questa vena artistica, ed è proprio in quegli anni tra i banchi di scuola che feci il mio primo cortometraggio. Da quel momento ho imparato ad osservare con più attenzione la realtà, ora prendo spunto da questa e la interpreto a modo mio”. (Alberto Gatto)

BIOGRAFIA
Nasce il 29 Maggio 1985 a Siderno (RC), è residente nel paese di Gioiosa Jonica in provincia di Reggio Calabria. Diplomato presso l’I.I.S.Pitagora, sez. Liceo Artistico (Siderno) nell’ A.S. 2003/4. A Settembre del 2009 si diploma presso L’Accademia Nazionale d’Arte Cinematografica, di Bologna in regia e sceneggiatura. A Luglio 2013 si laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo presso l’università “Sapienza” di Roma con una tesi in Etnomusicologia. È stato allievo per due anni dei corsi di regia e recitazione tenuti da Ugo De Vita presso “Cinecittà Campus”, la scuola diretta da Maurizio Costanzo.

OPERE TEATRALI
Attore in numerosi spettacoli teatrali, ha interpretato per tre volte (2005, 2006, 2011) il personaggio di Gesù in piece teatrali della Passione di Cristo. Nell’anno 2007 ha organizzato e interpretato lo spettacolo di teatro civile “Parole di Terra” presentato presso il Teatro Valle di Roma e, nell’occasione, del trentennale del sacrificio di Rocco Gatto, presso il “Teatro Gioiosa” di Gioiosa Jonica (RC). Nel 2008, dopo l’appassionante spettacolo “Parole di Terra”, decide di farsi carico di un’altra esperienza formativa, ricercando e studiando quotidianamente per l’ ideazione e lo sviluppo di un progetto artistico dal titolo “Grido Dentro”, affrontando, attraverso il connubio di musica, cinema e
teatro, la spinosa questione sociale dei diritti dell’uomo, di come questi vengono infranti, generando la condizione esistenziale di vittima. In Grido Dentro si trattano diverse concezioni dell’essere “vittima” – vittime di mafia e della tratta degli esseri umani – che però hanno una matrice comune: l’ignoranza.
Nel 2010 scrive la drammaturgia, curandone la regia e l’allestimento di “Storia di un impiegato” liberamente ispirato all’omonimo album di Fabrizio De Andrè, portandolo in scena con gli alunni dell’I.T. Agrario (Caulonia,RC). Dal 2011 porterà in scena lo spettacolo, in binomio teatro/musica, dal titolo “Acqua”: un progetto che vuole raccontare attraverso l’acqua, tutto ciò che l’essere umano realizza grazie ad essa: dal nutrimento del corpo all’uso contadino passando per la sua importanza sociale e finendo alle traversate in mare di popoli che cercano un futuro.

FILMOGRAFIA
2005 “Il Tempo Della Mela”, (cortometraggio);
2005 “160° Centosessantagradi” (mediometraggio DVD + CD);
2007 “Granosangue” (cortometraggio);
2008 “Il Colore Del Tempo” (cortometraggio);
2010 “Fuori Tempo Massimo” (cortometraggio);
2011 di Francesco Loccisano “Il Volo dell’Angelo” (videoclip);
2011 di Germano Bonaveri “L’amore sul Carro del Matto” (videoclip album “L’Ora dell’Ombra Rossa”);
2013 Assistente location manager “Il Giudice meschino” (fiction tv Rai 1);
2013 “T’immagini”, Servizio Civile Regione Calabria, (spot);
2014 di Manuela Cricelli “Suli d’Agustu” (videoclip);
2014 di Walter Guido feat Eugenio Bennato e Mujura “L’amuri meu si tu” (videoclip).

PREMI/RICONOSCIMENTI CINEMATOGRAFICI:
Videoclip “SULI D’AGUSTU”
– Premio FlashSound: Miglior Videoclip.
Festival Internazionale “Premio Cinematografico Palena”, Palena (CH).
Spot televisivo “T’IMMAGINI”
– Premio della sezione comunicazione al concorso: Artisti a difesa della Patria; indetto dalla Regione Calabria e gestito dalla Fondazione Calabria Etica (27 Giugno 2013);
Corto “FUORI TEMPO MASSIMO”
– Premio Reggio Calabria Film Festival;
Corto “IL COLORE DEL TEMPO”
– Programmazione Sky: “Coming Soon Television, Short Stories”;
– Miglior Cortometraggio “Contro Mafie”, Epizephiry International Film Festival 09,
Sant’ilario Dello Ionio (Rc);
– Miglior Cortometraggio “Ponte”, Festival Corti A Ponte, Ponte San Nicolo’, Padova;
– Premio Della Stampa – Festival Nazionale “Immagini A Confronto”, Villa Sangiovanni (Rc);
– 2° Classificato Festival Nazionale “Premio Bernardino Zapponi”, Piedimonte Matese (Ce);
Premio Del Pubblico “Fandango Caffè Corto” – Roma;
Menzione Speciale “Dosolo Film Festival 2011” – Dosolo (Mn);
Corto “GRANOSANGUE”
– Premiato Presso La Sede Della Provincia Di Roma “Off On Line Film Fest.”. Marzo 2011;
– Programmazione Rai 2;
– Evento Speciale Della Piazza – 43° Mostra Del Nuovo Cinema Di Pesaro (2007);
– Premio Eco Plast “Acquedolci Indipendent Film Festival” 2009 Acquedolci (Me);
– Premio “Filmaker Calabria”, Mendicino Film Festival 2009;
Corto “IL TEMPO DELLA MELA”
– Miglior Cortometraggio “Locride Film Festival” (2006), Gioiosa Jonica (Rc).

PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRALI:
– Premio Speciale Luglio 2007 – 43° Mostra del nuovo cinema di Pesaro, per l’opera teatrale “Parole di Terra” (2006), conferito da Libera, Ass. nomi e numeri contro la mafia e Alice in cerca di teatro;
– 27 Luglio 2008 – premio per l’opera teatrale “Grido Dentro, su Rocco Gatto” conferito dal
“Comitato pro-murales, Gioiosa Jonica”;
– 11 Dicembre 2009 – premio per l’opera teatrale “Grido Dentro, su Rocco Gatto” Castello
Gallego, Sant’Agata Militello (ME).

ALTRE ATTIVITA’
Presidente dell’associazione culturale “Bird Production” per la produzione e divulgazione di attività cinematografiche, teatrali, musicali e culturali in genere.
E’ stato direttore artistico nell’edizione 2012 del “Locride Film festival” di Gioiosa Jonica (RC).

VIDEO DI ALBERTO GATTO

Per contatti 347.0082429 – Laura Papa – LP_Promotion

————————————————————————————————————————————-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...